ARTI GRAFICHE E PITTORICHE

NicolaSalotti 115 115

Nicola Salotti

Barga (Lu)

 

 

facebook

 

 

Contaminazione

acrilico su plexiglass + vetro

52,5x52,5

nasce a Barga (LU) nel 1981. Si diploma all’istituto statale d’arte A. Passaglia di Lucca nel 1999. Nel 2000 si trasferisce a Firenze dove frequenta l’Accademia di Belle Arti conseguendo la laurea nel 2006 con una tesi dal titolo: “ A forma d’uomo (conoscere e riconoscere il volto nelle cose)”. Successivamente è ammesso al corso biennale COBASLID di Firenze dove nel 2008 consegue a pieni voti, l’abilitazione per l’insegnamento di discipline pittoriche. Il suo lavoro artistico affronta tematiche che scandagliano il proprio inconscio per giungere ad una comunicatività che parte dalla soggettività ma che ha come obiettivo finale l’oggettività. Per cui le linee, i colori, partono da un caos che si delinea trovando forme derivate dall’irrazionalità ma tese all’universalità comunicativa. Attualmente vive e lavora dedicando la sua vita all’arte.

 

 


 

 

 

 

VITTORINI115X115

Laura Vittorini

Capannori (Lu)

 

 

facebook

 

 

I quattro soli dell'aura

lana

100x70

In progress

 

 


 

 

 

 

AnnalisaMoles115 115

Annalisa Moles

Lucca

 

 

facebook

 

 <br">

 

Chi ha paura dell'uomo nero

matita e grafite su carta 10,5x15

riproduzione su carta fotografica 70x100

Architetto, dipingo, ho 2 figli, 6 progetti, 7 sogni... I miei punti fermi? 100 nei. Voglio cambiare casa, a volte anche il lavoro. Io di sicuro cambiero’.

 

 


 

 

 

 

Laura Motta115 115

Laura Motta

Lucca

 

 

facebook

 

 

Liberiamo il cuore rosso

tecnica mista: collage, incisione, pittura

40x50

Nata a Lucca il 12 Dicembre 1967. Laureata in Pedagogia all’Università di Firenze. Insegno alla Scuola dell'Infanzia, amo il mio lavoro e non potrei vivere senza l’affetto, l’energia e l’entusiasmo che ricevo dai miei alunni. Da poco volontaria Unicef. Sono appassionata di libri, arte, fotografia, fiori e dolci. Adoro fare shopping e comperare regali. Ho una stupenda nipote di 5 anni, Susanna, con la quale ho molte cose in comune … Sono circondata da tante amiche e con loro condivido mostre, cinema, presentazioni, aperitivi e cene: ricordi e sogni tra risate dolci e amare. Da giovane ero indecisa sul mio futuro. Mi sarebbe piaciuto diventare architetto. Poi gli studi e le scelte della vita hanno cambiato le mie prospettive. Grazie agli stimoli ricevuti dalla mia famiglia sono sempre stata una persona curiosa, osservatrice, disponibile a mettersi in gioco. Sono in attesa di ogni bella sorpresa che la vita potrà offrirmi. Questa è la mia prima esperienza grafico-pittorica. È nata per partecipare a questa straordinaria iniziativa e per cercare di comunicare con un nuovo linguaggio. La foto scattata a sorpresa è del mio amico fotografo Benvenuto Saba.

 

 


 

 

 

 

115 115 Andrea Rossi

Andrea Rossi

Repubblica San Marino

 

 

 

facebook

 

Trasparenze

tempera su tela

50x70

Sono pittore e scultore, ho 49 anni, nella vita sono un colorista di protesi in silicone estetiche per arti e maxilofacciale e tutto il giorno sono con il pennellino in mano, la mia passione recente è scolpire pietre, dare vita a pietre che trovo nel mio territorio, quello della Repubblica di San Marino. La tradizione della pietra è molto antica, infatti la leggenda narra che il fondatore della nostra antica repubblica(la più antica del mondo), Marino fosse uno scalpellino. La mia formazione è artistica,le basi del mestiere di scalpellino non mi sono state date, giro per carpire i segreti, ma è la pratica che mi entusiasma,quando vedo una figura che può prendere vita da una pietra seguo un'istinto, sento che prende vita, con controllo indirizzo gli attrezzi dove vedo una linea immaginaria, nello spazio, nella pietra. Se bello o brutto non lo so, ma io sto bene.

 

 

 


 

 

Luchetti 150x150

Maria Chiara Luchetti

Lucca

 

 

facebook

 

La ricerca

acrilico e matita su tela

cm 80x120

nasce a Lucca il 19/04/1967. Consegue il diploma di Maturità Artistica presso il Liceo Artistico Statale di Lucca (1985). In seguito consegue il diploma di Illustrazione e Grafica presso l’Accademia Cappiello di Firenze (1988). Crea brevi testi e illustrazioni per il mondo dell’infanzia, ritratti di persone, animali, trompe l’oeil. Negli ultimi anni dopo l’arrivo dei due figli, si dedica completamente all’attività pittorica, ispirata più che mai dal mondo della natura. Nel 2010 nella sua prima esposizione personale, offre ai bambini gli animali come protagonisti, ma che suscita forti emozioni anche nei più grandi. Nel 2012 espone insieme all’artista Michaela Kasparova, dedicando ai bambini storie vecchie e nuove. Illustra per l’occasione l’intero alfabeto (link) e realizzain ogni tavola una scena compiuta e corredata dal testo come didascalia. Da questo ne consegue la realizzazione del libro, che raccoglie la collezione delle 21 tavole per condurre tutti verso il mondo della lettura-scrittura in compagnia di una colorata ed elegante fantasia. Ripropone l’”Alfabeto” presso BNL per TELETHON.

 

 

 


 

 

Mara Angeli 115 115

Mara Angeli

Lucca

 

 

facebook

 

 

Il risveglio dell'anima

acrilico su tela

150x110

Sono nata a Coreglia Antelminelli dove risiedo in data 8/10/1957. Sono appassionata d’arte da sempre, ho frequentato il liceo artistico praticando in modo saltuario varie tecniche di pittura. Ho partecipato a qualche mostra collettiva, e ad alcuni concorsi il più importante con “Arte” della Mondadori, il quale viene svolto ogni anno di livello internazionale dove nel 2008 e nel 2011 sono stata classificata tra i semifinalisti. Attualmente sento la necessità di fare arte a tempo pieno.

 

 


 

 

 

 

FACE

Lucio Cigolotti

Lucca

 

 

 

fuori concorso  

Arlecchino

Acrilico

25x35

Nato a Lucca nel 1940 ha frequentato l’Istituto d’Arte “A. Passaglia” di Lucca ed il Magistero d’Arte a Firenze. Fin da ragazzo ama dipingere e partecipare a mostre e concorsi,  vantando ad oggi un’attività artistica lunga più di mezzo secolo con esposizioni in svariate parti del mondo e critiche sempre positive. Le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private in Italia, Francia, Belgio, Stati Uniti ecc.

 

 


 

 

 

 

115 115 Valentina Medici

Valentina Medici

Porcari, Lucca

www.valentinamedici.it

 

facebook

 

 

 

 

 

Elementi

Tecnica mista su tela

cm 70x50

Sono Valentina Medici, ho 34 anni e vivo a Porcari. Mi sono diplomata al Liceo Artistico di Lucca e ho frequentato vari corsi artistici nel tempo (pittura su stoffa, trucco teatrale ed effetti speciali, lavorazione lattice e cartapesta, ceramica ). Per i miei lavori uso quasi sempre la tecnica mista, sperimentando coi colori e la materia. Attualmente sto specializzandomi in Arteterapia frequentando un corso triennale con l' ASPIC Toscana a Pisa. Mi piacerebbe unire la mia passione per l'arte alla relazione d'aiuto.

 

 


 

 

FACE

Marco Balducci

Lucca

 

 

facebook

 

 

 
 

Scoprire oltre

Tecnica mista su tavola

cm 60x60

Michaela Kasparova nasce a Liberec nella Rep.Ceca, dove frequenta corsi di disegno, progettazione di giocattoli,pittura a olio e ottiene la laurea in desingn del tessuto e abbigliamento presso l'Università Tecnica di Liberec. Nel '96 si trasferisce a Lucca iniziando a lavorare nel settore della moda. Nel 2004 riprende la sua attivita di pittrice, usando abbondantemente della carta e inserti di pupazzi di sua creazione. Dal 2009 fa parte della ass. "Arte in Lucca". Ha al suo attivo diverse estemporanee, mostre collettive e personali: 2011-Galliart, "Là dove volano le rane" -Settembre Lucche, segnalata alla IV Bienale Genova Arte 2012- personale tramite fondazione di C.Collodi "Pinocchio con la valigia", "Metamorfosi di un mucchio". Ospite presso Festival Musica&Suoni-Sarzana, ospite con laboratorio d'arte per bambini "C'era una volta un mucchio di carta" presso Festival Libri per la strada -Sarzana, "Allegramente"- personale per Thelethon 2013 "In movimento" pesonale, Pistoia.