Massarosa, Lucca
![]() |
|
|
Sono nato a Milano 43 anni fa, lavoro da quasi 20 in pubblicità, mi piace tutto quello che circonda, crea, e compone ogni tipo di immagine, dall'illustrazione alla fotografia.
Provo in questo concorso a mettermi un po' in gioco facendo qualcosa che non ho mai fatto prima e provando ad andare, se non oltre, almeno un po' più in là.
Partecipo nella sezione "arti grafiche e pittoriche"
![]() |
|
|
Nasce e vive a Lucca. Con un trascorso di docente ed ingegnere civile, si accosta all’arte polimaterica solo nel 2007 con una passione fatta di studio e di ricerca sulle tematiche, sulle composizioni, sui materiali. Nulla è improvvisato o istintivo nei suoi lavori, tutto è composto con pazienza e senza fretta. Il suo fare versatile e polimaterico, ripropone in chiave originale e modernista un concetto informale di superamento della superficie bidimensionale attraverso le sue pitture "volumetriche". Per certi versi l’autore si ricollega al filone dell’arte povera e concettuale per l’uso disinvolto di materiali diversissimi da quelli tradizionali, ma lo fa con aspetti peculiari ed intimisti essendo la sua tematica non riconducibile alle teorie che hanno dato origine a tale movimento.
![]() |
|
|
Nasco in Svizzera nel 1974. A diciotto anni mi trasferisco a Napoli, dove frequento il corso di pittura di Gianni Pisani all’Accademia di Belle Arti. Nel 2001 mi diplomo e inizio a percorrere i primi passi nel mondo dell’arte. Alla pittura si affianca il restauro, che incontro per caso e, con neanche, grandissimo entusiasmo. Dopo i primi dubbi questo diventa il mio lavoro principale e decido di approfondire l’argomento, frequentando il corso di restauro delle opere d’arte moderne e contemporanee all’Accademia di Belle Arti di Napoli, dove mi diplomo in restauro dei tessuti.Tra pittura e restauro, si inserisce sporadicamente anche la scenografia teatrale e la fotografia.
![]() |
|
|
Mirta Vignatti nasce a Rosario, in Argentina, nel 1967. E' laureata in Belle Arti indirizzo Pittura e Critica. Nell'anno 2000 è stata selezionata per il Progetto "Trama 2000", interscambio culturale tra l'Università di Amsterdam e le istituzioni artistiche argentine. Dal 2001 risiede stabilmente a Lucca, dove ha lo studio in Via Sant'Andrea. Ha al suo attivo numerose mostre personali e collettive in Italia ed all'estero. Collabora attivamente con la gallerista giapponese Yoshiko Doi della città di Nara, con la galleria "Lee Art" di Seul (Sud Corea) e con "Fantasio e Joe" di Lucca. Si sono interessati alla sua opera, con cataloghi e pubblicazioni, numerosi giornalisti, storici e critici d'arte argentini e italiani. Con il gallerista Giovanni Possenti ha partecipato alle più importanti fiere d'arte contemporanea in diverse città d'Italia.
![]() |
|
|
Sono Valentina Medici, ho 34 anni e vivo a Porcari. Mi sono diplomata al Liceo Artistico di Lucca e ho frequentato vari corsi artistici nel tempo (pittura su stoffa, trucco teatrale ed effetti speciali, lavorazione lattice e cartapesta, ceramica ). Per i miei lavori uso quasi sempre la tecnica mista, sperimentando coi colori e la materia. Attualmente sto specializzandomi in Arteterapia frequentando un corso triennale con l' ASPIC Toscana a Pisa. Mi piacerebbe unire la mia passione per l'arte alla relazione d'aiuto.
![]() |
|
|
Nasce il 7 aprile 1964, dopo aver frequentato il liceo, inizia un apprendistato in pasticceria. La sua naturale curiosità lo porta presto a cercare esperienze lavorative anche all’estero: Francia, Belgio, Svizzera. In parallelo decide di dare spazio alle sue passioni quali lo studio e la collezione dei fumetti, lo studio dell’arte, della storia e dei Maestri del passato approfondendo l’ambito della pittura e della scultura. Cerca e trova soddisfazione nella lavorazione di diversi materiali come legno, pietra, grafite, tempere che lo portano per un periodo a fare incursione nel mondo dell’archeologia sperimentale cimentandosi nella costruzione di manufatti primitivi, archi, frecce, raschiatoi; per poi approdare al mondo del cioccolato utilizzandolo in tutte le sue varianti ed in tutti i modi possibili, dal più classico come la realizzazione di un cioccolatino fino a sostituirlo alla tempera o ai colori ad olio (utilizzando una miscela di semi di cacao e una tecnica da lui inventata) per la realizzazione di dipinti e ritratti. Affascinato dal concetto della creatività, in una performance dà minor peso all’aspetto tecnico della realizzazione per lasciarsi coinvolgere in modo istintivo dalle emozioni che derivano dall'uso dei sensi a nostra disposizione. Oggi felice Padre di due bellissime bimbe e ….Cake Designer.