ARTI GRAFICHE E PITTORICHE

115 115 Federica Filippelli

Federica Filippelli

Lucca

www.federicafilippelli.it

 

facebook

Tw

Street Lights

Acrilico e olio su tela

cm 154x98

L’intervento umano e le forze della Natura convivono in un costante alternarsi di equilibri precari e sottili; una volta alterati la Natura manifesta con violenza la sua supremazia e il suo dissenso: temporali, uragani, terremoti e altre catastrofi…. un monito, una sorta di punizione “divina” che da sempre si abbatte inesorabilmente sull’umanità irresponsabile, ospite incurante e talvolta ingrato della Terra che abita. Mi interessano questi paesaggi urbani e desertificati, quasi post-apocalittici, che mostrano i propri resti tra abbandono, mistero e spettacolarità.

 

 

 


 

 

115 115 AnnamariaBuonamici

Annamaria Buonamici

Lucca

www.annamariabuonamici.it

 

facebook

 

Fuori concorso

 

 

 

Una casa per te

Olio su vetroresina

cm 40x50

Annamaria Buonamici nasce a Lucca. Le sue prime forme espressive nascono agli inizi degli anni 70 grazie alla professione di decoratrice, attività che nutre completamente il suo senso artistico. Negli anni 80 progetta e crea forme in gommapiuma, costumi, scenografie teatrali e manifesti per eventi e spettacoli commissionati da alcuni comuni toscani; tali manifestazioni saranno riprese dai canali della Rai. Già con la scenografia, il suo linguaggio artistico diventa ricerca; col passare degli anni la sua tecnica artistica si arricchisce e si evolve. Dipingere in trasparenza è un modo di esprimere e comunicare attraverso materiali che non sono la classica tela, bensì vetro, vetroresina, plexiglass, cellophane e e acetato, superfici che permettono di dipingere sul rovescio del materiale. Nel corso degli anni sono svariate le personali di pittura, rassegne e fiere d'arte contemporanea a cui Annamaria partecipa, ottenendo riconoscimenti sia in italia che all'estero.

 

 

 


 

 

115 115 Fabrizio Barsotti

Fabrizio Barsotti

Lucca

www.fabriziobarsotti.com

 

 

Fuori concorso

 

 

 

Il volo

Acrilico su tavola polimaterico

cm 40x50

Fabrizio Barsotti è nato a Lucca il 30 Marzo 1968. Artista, autodidatta, il suo debutto avviene nella seconda metà degli anni ottanta. Le prime esperienze pittoriche si pongono fin da subito all'attenzione della critica e degli estimatori. Ha allestito mostre personali, collettive in Italia e all'estero. Di lui hanno scritto Vanna Armeni, Sara Brischetto Rontani, Liliana Di Ponte, Mirta Galli, Mario Marzocchi, Mario Meozzi, Marco Palamidessi, Antonio Possenti, Mario Rocchi, Antonella Serafini,Sara Giacobino, Gregorio Andreini, Giusy Berti, Isabella Torre, Rossella Lucchesi.

 

 

 


 

 

115 115 Cinzia Coronese

Cinzia Coronese

Lucca

 

 

facebook

 

Fuori concorso

 

 

 

A tutto tondo

Olio su tela

diam. cm 55

Cinzia Coronese nasce a Lucca e si diploma al Liceo Artistico Statale (sez. accademia). Inizalmente disegna a carboncino e con matita sanguigna. Impara a dipingere con le terre colorate diluite con l'uovo seguendo gli insegnamenti del suo stimato maestro prof. Massimo Micheli. Alcune sue prime opere vengono esposte a Venezia, in concomitanza con la "Mostra del Cinema" (1982). Realizza personali e collettive in Italia e all'estero ricevendo premi e riconoscimenti, come ad esempio il Nobel dell'Arte "Trophee Azurenne" al Metropole Palace di Monte-Carlo (2002), oppure il 3° premio a tema Sacro dell'Accademia Internazionale S.Rita di Venaria Reale, Torino (2006). Artista "iperrealista" ama rappresentare la natura in tutta la sua ricchezza e complessità; riesce a trasformare ciò che vede in qualcosa di inconscio, di quasi surreale. Dal 1999 ha una mostra permanente in Ittart, p.zza Anfiteatro, Lucca. Recentemente una sua opera è stata collocata in modo permanente nell'importante Museo Aeronautico Volandia di Malpensa (mi).

 

 

 


 

 

115 115 Aurora Manfredi

Aurora Manfredi

Lucca

www.auroramanfredi.it

 

facebook

 

Fuori concorso

 

 

 

Meteoriti

Olio su tela

cm

Nata e cresciuta in Lucchesia, l’innata passione per i colori la conduce ai corsi del Liceo artistico, dove si diploma. Dipinge da oltre venti anni spingendosi al limite della pittura paesaggistica: un passo più in là e siamo in piena astrazione. Un espressionismo sui generis il suo, niente a che vedere con l’esasperata ricerca di tanti interpreti dell’arte contemporanea; una pittura fortemente evocativa che, suscita intense emozioni e riesce a toccare le corde profonde dell’animo umano. I colori si manifestano come già imbevuti di un’esperienza interiore: il pennello, che sublime ubbidisce all’intelletto, lieve passa sulla tela non prima d’intingersi entro i fluidi interni alle arterie dello spirito.

 

 

 


 

 

115 115 Claudia Campigli

Claudia Campigli

Ponsacco (Pi)
www

 

 

facebook

 

La donna con la chitarra

ceramica

cm 

Claudia Campigli nasce a Pontedera nel 1968 e consegue il diploma all’Istituto d'Arte di Cascina di Pisa. Lavora da anni preso uno studio di Designer. Appassionata di arredamento ed arte, nel 2008 decide di sperimentare la ceramica partecipando ad un corso presso la scuola di Montelupo Fiorentino, dove apprende la tecnica della pittura su vasellame.
Da quella esperienza nasce la curiosità di approfondire la conoscenza della materia in tutte le sue forme. Nella ricerca di tecniche nuove frequenta il Laboratorio di Yani Venuta, un ceramista che da anni abita e lavora in Toscana. Inizia con la produzione di oggetti semplici ma è nella realizzazione dei quadri che trova l’energia e la creatività che cercava.

 

 

 


 

 

115 115 Stefano Sardelli

Stefano Sardelli

Poggibonsi, Siena

 

 

facebook

 

 

 

 

 

Se ce l'hai fallo battere

Tecnica mista ad acrilico

cm 100x90

Bio.

 

 


 

 

115 115 Anthony Moman

Anthony Moman

Lucca

www.anthonymoman.com

 

facebook

 

 

 

 

 

Life Game Balance

Tecnica mista

cm 50x50

Dopo aver studiato arte e design a Londra sono andato a lavorare prima nel settore di pubblicità poi nel settore immobiliare e poi, infine, nel settore della finanza della Città di londra durante gli inebrianti anni '90.
La preziosa esperienza che ho guadagnato mi ha fornito materiale per le mie opere d'arte. Dopo il trasferimento da Londra a Lucca con la mia famiglia ho finalmente trovato l'ispirazione per riprendere i miei schizzi e disegni. Nel corso di una conversazione a cena con lo scultore americano e artista Harry Jackson nella sua casa di Pietrasanta nel 2010, lui mi ha incoraggiato a perseguire il mio sogno.
Cerco di proiettare umorismo, pathos e ironia nel mio lavoro, a volte con blocchi di colore brillanti su temi struggenti o dipongere persone reali in situazioni incongrue.

 

 

 


 

 

115 115 Michaela Kasparova

Michaela Kasparova

Lucca

 

 

facebook

 

Fuori concorso

 

 

 

Volare oltre

Tecnica

cm 80x60

Michaela Kasparova nasce a Liberec nella Rep.Ceca, dove frequenta corsi di disegno, progettazione di giocattoli,pittura a olio e ottiene la laurea in desingn del tessuto e abbigliamento presso l'Università Tecnica di Liberec. Nel '96 si trasferisce a Lucca iniziando a lavorare nel settore della moda. Nel 2004 riprende la sua attivita di pittrice, usando abbondantemente della carta e inserti di pupazzi di sua creazione. Dal 2009 fa parte della ass. "Arte in Lucca". Ha al suo attivo diverse estemporanee, mostre collettive e personali: 2011-Galliart, "Là dove volano le rane" -Settembre Lucche, segnalata alla IV Bienale Genova Arte 2012- personale tramite fondazione di C.Collodi "Pinocchio con la valigia", "Metamorfosi di un mucchio". Ospite presso Festival Musica&Suoni-Sarzana, ospite con laboratorio d'arte per bambini "C'era una volta un mucchio di carta" presso Festival Libri per la strada -Sarzana, "Allegramente"- personale per Thelethon 2013 "In movimento" pesonale, Pistoia.